Pianificazione servizi idrici ed ambientali

5 pianificazioneI servizi di acquedotto, fognatura e depurazione, così come quelli di igiene urbana, rappresentano l’organizzazione di base con cui le comunità locali intervengono per il controllo dell’ambiente e la fornitura di acqua potabile. Tradizionalmente affidate alla gestione in economia hanno visto nel tempo l’evoluzione verso forme di gestione industriale, con attenzione alla qualità del servizio erogato ed alla sua economicità. In questo contesto i servizi sono oggetto di Pianificazione a scala di Ambito sovracomunale e di controllo da parte di Autorità locali e nazionali.

Gli interventi non sono quindi più legati ad una logica “locale”, ma di sistema complesso distribuito sul territorio e necessitano di un approccio che, accanto alle tradizionali conoscenze dell’ingegneria civile, sappia analizzare i molteplici aspetti di natura ambientale, economica e sociale.

La Physis ha negli anni sviluppato una conoscenza approfondita della materia con un know-how ed un curriculum che la collocano fra le società di ingegneria leader, in particolare nel settore dei servizi idrici. La società è quindi consulente di numerosi gestori italiani e stranieri, di Enti di controllo, di Regioni, Comunità Montane e Province. Ha contribuito all’elaborazione dei Piani di Ambito di numerose aree del territorio nazionale ed ha sviluppato sistemi informatizzati di analisi delle performance per il controllo della qualità del servizio erogato e dell’impatto economico-finanziario.

Copyright 2018 - Physis | Privacy Policy | Website by LD